Itinerari Trekking

Ecco qui sintetizzate tutte le schede delle camminate che abbiamo già descritto negli articoli della Homepage.

VALTORTA - PIANI DI BOBBIO (INVERNALE, ALTA VAL BREMBANA, BERGAMO)
ITINERARIO - Da Valtorta (1350 m s.l.m.) ai Piani di Bobbio (1662 m. s.l.m.). A Valtorta (località Ceresola) si prende la strada a monte della partenza degli impianti di discesa. La strada è sempre ben battuta e attraversa un paio di volte la pista da discesa. Arrivati su un pianoro, in prossimità di un laghetto, si segue in salita la pista da discesa per circa 300m e si riprende la strada battuta sulla destra. Dopo due ulteriori attraversamenti della pista da discesa si arriva sul ciglio dei Piani di Bobbio: seguendo le tracce di pedoni e ciaspolatori si costeggia la pista da fondo fino al Centro Fondo.
SPORT - Trekking e sci di fondo. Salita e discesa a piedi, sci di fondo ai piani di Bobbio.
DISLIVELLO -  312 m.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Percorso tranquillo con strada a bassa pendenza e neve battuta. Assenza di tratti ad elevata pendenza.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Sprofondamento nella neve fresca. Attraversamento piste da discesa.
TEMPO DI SALITA - 2.5 ore.
PAESAGGIO - Spettacolare! Durante la salita vista su Valtorta e Pizzo dei Tre Signori, dai piani di Bobbio vista sulle Grigne e sulla pianura verso Lecco.
NOTE - Possibilità di prendere una sdraio (gratis) per godersi il sole presso il centro fondo. Pista da sci gratuita con anello da 7.5 km (possibili raccordi per ridurre la distanza ed evitare le principali difficoltà). Possibilità di cibarsi presso il centro fondo.


 VAL VEGORNES  (ALTA VAL VERZASCA, TICINO, SVIZZERA)
http://fat-sports.blogspot.com/2010/06/amor-di-montagna-la-val-vegornes.html
ITINERARIO - Da Sonogno (910 m s.l.m.) a Sprugh (1340 m s.l.m.) e ritorno lungo lo stesso sentiero.
DISLIVELLO -  430 m.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Percorso tranquillo a pendenza costante; su asfalto da Sonogno a Secada, su sterrato da Secada a Cabioi e infine su sentiero.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Unico tratto un pò impegnativo tra Ganne e Sprugh, dove il sentiero si inerpica su un gradino della valle (200 m di dislivello in circa 1 km rispetto ai 200 m in 4 km del tratto precedente). La salita risulta agevolata dalla struttura a tornanti del sentiero che presenta tanti piccoli tratti a bassa pendenza. 
Anche se siamo a giugno sono ancora presenti molti nevai anche a bassa quota: a 1300 m s.l.m., tra Ganne e Sprugh, ne abbiamo attraversato uno che taglia il sentiero.
TEMPO DI SALITA - 2.5 ore.
PAESAGGIO - La valle si prensenta con versanti ripidi e un fondovalle stretto, lungo il quale sono presenti piccoli nuclei abitati costituiti da baite o malghe di pietra in ottimo stato. Il paesasggio svizzero è arricchito dalla presenza di greggi di caprette e mandrie di mucche che pascolano placidamente sui prati.
NOTE - L'auto si lascia nel parcheggio di Sonogno: anche se qualcuno indica che è possibile arrivare più avanti in macchina, lungo la strada sono presenti dei cartelli di divieto di transito se non muniti di permesso. Il parcheggio è purtroppo a pagamento (4 franchi per 4 ore o 5 franchi per 24 ore) ed è possibile sostare anche con il camper. In corrispondenza del parcheggio è presente un piccolo edificio con i wc, perfettamente pulito.
Di grande effetto e da fermarsi a vedere è il Ponte dei salti, ponte a doppio arco di origine romana, edificato sul torrente  Verzasca in prossimità dell'abitato di Lavarezzo, dove il fiume ha scavato nella roccia canali di rara bellezza nei quali l'acqua è di un verde-azzurro straordinario (le foto di seguito descrivono mooolto meglio il luogo).
Ultima piccola curiosità. La Val Verzasca termina con una imponente diga ad arco, che raccoglie le acque del T. Verzasca.  Non tutti sanno che la sequenza di apertura di 007-GoldenEye, in cui l'agente si lega i piedi con una cinghia e si getta nel vuoto dalla diga, è stata girata nel 1994 proprio lì, realizzando quello che è ancora oggi considerato il salto elastico più alto da base fissa, ben 220 m!!!

MONTE CANTO (SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII-BERGAMO)
http://fat-sports.blogspot.com/2010/10/volte-non-serve-andar-lontano.html
ITINERARIO - Sotto il Monte Giovanni XXIII - Monte Canto loc. Santa Barbara - San Giovanni - Sotto il Monte Giovanni XXIII.
SPORT - Trekking.
DISLIVELLO - Quasi 330 m di dislivello su un percorso totale di 12 km circa tra andata e ritorno.
TIPOLOGIA DI PERCORSO -Ampia strada sterrata che sale a tornanti lungo il versante sud del Monte Canto.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Itinerario tranquillo adatto a tutti.
TEMPO DI SALITA - Due ore comprese le "pause-mora".
PAESAGGIO -  L'occhio può spaziare su tutta la puanira a sud del Monte Canto mentre a nord, se non c'è foschia, è possibile ammirare il gruppo delle Grigne, il Resegone, l'Albenza.
NOTE - Alla fine della salita ci aspetta un invitante praticello, in prossimità della Chiesetta di Santa Barbara, dove fermarsi per un piacevole riposino e per rifocillarsi. In questa stagione l'itinerario risulta molto gradevole anche dal punto si vista gastonomico,  grazie alla grande quantità di more (slurp) che si possono gustare lungo il percorso e che hanno imposto una lunga serie di pause per poterne assaggiare il più possibile.
La località Santa Barbara è caratterizzata dalla presenza di alcuni edifici a testimonianza dell'antico borgo che vi sorgeva. Alcuni di essi sono ormai ruderi, tra questi la chiesa che purtroppo è tenuta assieme da ponteggi. Altri invece sono stati ristrutturati da privati.
Per chi volesse percorrere una breve ma affascinante scorciatoia, al riorno, consiglio di prendere la stradina che scende a sinistra della vecchia chiesa, in un attimo ci si trova in un tunnel di rami di lauro davvero suggestivo.

VALNONTEY (COGNE-VALLE D'AOSTA)
http://fat-sports.blogspot.com/2010/08/la-testa-della-tribolazione.html
ITINERARIO - Da Valnontey (1675 m.s.l.m.) lungo lo sterrato in destra idrografica fino al ponte Erfaulet (1731 m.s.l.m.). Attraversato il torrente si sale fino al bivio che porta a nord verso il Rif. Sella e a sud verso i bivacchi Pol e Gerard/Grappein (2000 m.s.l.m.).
SPORT - Trekking.
DISLIVELLO - Quasi 350 m di dislivello su un percorso totale di 12 km circa tra andata e ritorno.
TIPOLOGIA DI PERCORSO -L'ampio sterrato inizialesi stringe poco dopo Valmiana e diventa un vero sentiero dopo il Ponte di Erfaulet.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Percorso lungo, ma con scarse pendenze: solo il tratto finale potrebbe essere un piccolo ostacolo per i meno allenati.
TEMPO DI SALITA -circa 4h 30min (comprensivo delle mille mila pause per fotografare la supposta cima del Gran Paradiso).
PAESAGGIO -Credo non servano commenti ... bastano le immagini.
NOTE -Accelerando il passo e con un po' di allenamento si possono raggiungere senza grossi problemi i vari bivacchi della zona. Forse il percorso più interessante è quello che porta sul versante orientale alle malghe di Money e poi al bivacco omonimo. Da questa zona il panorama offerto potrebbe essere ancora migliore.
VALLE DEL TORRENTE GRAUSON (COGNE-VALLE D'AOSTA) 
ITINERARIO - Gimillan, ponte località Ecloseur e ritorno.
SPORT - Trekking.
DISLIVELLO - 150 m.
TIPOLOGIA DI PERCORSO -Sentiero semplice quasi sempre alla stessa quota.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Nessuna
TEMPO DI SALITA -Circa 1h 30min con discreta calma
PAESAGGIO - La valle del torrente Grauson si presenta stretta e con versanti molto acclivi sui quali spiccani i fabbricati e i conoidi di detrito della Miniera Larsinaz. Arrivati al ponte in località
Ecloseur il paesaggio cambia e la valle si apre in una bella piana prativa con caratteristiche malghe.