lunedì 19 marzo 2012

La fine dell'inverno in Engadina

Per alcuni l'inverno finisce attorno al 21 marzo. Altri già sentono l'odore della primavera a fine febbraio. Per quel che mi riguarda l'inverno finisce il giorno in cui ripongo gli sci da fondo sopra l'armadio e inizio a sistemare la MTB
Quest'anno la fine dell'inverno è stata anticipata da molti fattori, ma non posso lamentarmi poiché l'ultima sciata è stata anche la più soddisfacente.

venerdì 2 marzo 2012

Un nuovo sport per il blog

Ciao a tutti,
settimana scorsa ci siamo prodigati in un nuovo sport: l'escursione con le ciaspole. Questo sport non è da prendere alla leggera, in quanto si tratta di camminare con le ciaspole nella neve fresca. Quindi prima dell'escursione bisogna informarsi, non solo sulle condizioni meteo, ma anche sulle condizioni della neve e di possibili slavine o valanghe.
Una volta certi che le condizioni meteo e nivologiche siano sicure si può partire. In opassato le ciaspole ricordavano nella forma le racchette da tennis, oggi si sono evolute; comunque rimangono sempre dei palettoni con ramponi da allacciare agli scarponi. Per noi amanti dei rotolini, le ciaspole sono una manna dal cielo perchè ci permettono di non affondare nella neve, anche laddove gli altri "galleggiano" e noi no... Che bello!!!