lunedì 19 marzo 2012

La fine dell'inverno in Engadina

Per alcuni l'inverno finisce attorno al 21 marzo. Altri già sentono l'odore della primavera a fine febbraio. Per quel che mi riguarda l'inverno finisce il giorno in cui ripongo gli sci da fondo sopra l'armadio e inizio a sistemare la MTB
Quest'anno la fine dell'inverno è stata anticipata da molti fattori, ma non posso lamentarmi poiché l'ultima sciata è stata anche la più soddisfacente.
Sabato 3 marzo 2012
ITINERARIO - Da Maloja a Sils Baselgia e ritorno ....... con molte andate e ritorno per un totale di 28 km (13 circa per i miei compagni di gita che andavano tranquilli mentre io scorrazzavo in giro per il lago)
SPORT - Sci fondo
DISLIVELLO - 0 assoluto ..... o poco più.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Pista larga e ben battuta, completamente pianeggiante
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Normalmente nessuna difficoltà, ma il ghiaccio all'andata è infido e il disgelo al ritorno ha trasformato lo sci fondo in sci d'acqua
PAESAGGIO - Come sempre l'Engadina regala dei gran bei panorami.
NOTE - Come potete vedere dal 3D del percorso, l'itinerario si sviluppa quasi completamente sui laghi ghiacciati dell'alta Engadina. Il disgelo imminente crea molte fratture nel ghiaccio e le risalite diurne d'acqua gelano durante la notte: il risultato è una pista veloce, ma infida. Per evitare le lastre peggiori durante l'andata abbiamo abbandonato il tracciato classico e abbiamo scorrazzato liberamente sul lago.

Nessun commento:

Posta un commento