martedì 7 febbraio 2012

Una pista per due sciate

Rieccomi a voi con nuove avventure invernali.
Dopo avere accuratamente pulito i miei sci (l'esperienza di Campra insegna) e averli spruzzati con un lubrificante spay, a gennaio, ci siamo recati due volte a Schilpario, alla Pista degli Abeti. La prima volta, il 14 gennaio, in occasione della prima edizione della Sky-Nordic Cup (gara sociale del forum Sky-Nordic) della quale sono stata giudice di gara.  La seconda volta il 28 gennaio con i nostri fedeli amici Pat&Gab. In tutte e due le occasioni non ho fatto molti km, anche perchè dopo la sciata mi aspettavano altri impegni. 

La sciata del 14 gennaio è stata mooolto soddisfacente. Che bellezza!!! La neve era lenta, con mia somma felicità, tanto che mi sono anche concessa di fare il bis su una fanta-discesacon piccola salita finale per frenare la velocita, come piace a me... mentre in salita, la mancanza di tratti ghiacciati ha aumentato la tenuta degli sci e passetto dopo passetto sono arrivata in cima con molta calma, senza il timore di scivolare o cadere. In totale ho percorso circa 5 km.
Il 28 gennaio non è andata tanto bene come il 14.... mannaggia. Ammetto la mia somma ignoranza in materia di paraffine e simili, essendo comvinta che l'utilizzo di tali "sostanze" renda gli sci troppo veloci e difficilmente gestibili ... Così, ho pensato che la pulita e lubrificata del 14 gennaio fosse stata sufficiente per tutta la stagione... ma mi sbagliavo.... A Schilpario nevicava, tanta bella neve fresca... e appiccicosa...  così appiccicosa che sotto le mie solette si sono create delle incredibili zeppe di neve. Per chi non avesse mai provato il brivido delle zeppe di neve, posso assicurarvi che è come provare a scivolare sul pavimento cerato con le suole di gomma. Fatica... immane fatica.  Così, dopo aver fatto circa 4 km ho ceduto e ho lasciato Matteo sulla pista mentre io mi scaldavo al Centro Fondo aspettando che Pat&Gab tornassero dalla loro passeggiata nel bosco innevato.
Vabbè... almeno ho imparato che se la neve è fresca è meglio pulire e lubrificare gli sci!

Nessun commento:

Posta un commento