lunedì 6 febbraio 2012

Sciare dietro casa - Manuale pratico per avere una pista di fondo fai da te

Il sogno di molti sciatori di fondo è quello di svegliarsi la mattina, fare colazione, uscire dalla porta, inforcare gli sci e trovarsi direttamente sulle piste di fondo. Tutto questo è sempre possibile durante i soggiorni in località di montagna ogni inverno ..... ma in certi casi è possibile farlo anche stando a casa propria, basta avere qualche prato nei dintorni, una nevicata abbondante e tanta passione per lo sci di fondo. Quest'ultima di certo non mi manca e mi ha permesso di fare una cosa ai limiti della follia.

Capitolo 1 - Quando decido di battere una pista da fondo senza mezzi meccanici
Se la neve è abbondante, battere una pista da fondo è teoricamente semplice. Si procede con una prima battitura grazie ad una lamiera caricata da pesi.



Si procede poi battendo meglio i punti più delicati con delle ciaspole fai da te.


E infine si tracciano i binari per l'alternato passando e ripassando decine di volte sullo stesso tracciato.


Il risultato mi sembra accettabile per il passo alternato ... mentre per il pattinato servirebbero temperature in pelo più calde per fare in modo che la neve si compatti meglio.

L'anello così ottenuto è lungo 250m con doppio binario per l'alternato e presto una larga pista per il pattinato.

Capitolo 2 - Quando mi stanco di trascinare 50kg e mi faccio un giro sci-escursionistico
Dopo aver battuto ed essermi goduto per benino la mia micropista, mi guardo attorno e vedo km di prati innevati attorno a me. L'azione è più rapida del pensiero ed assieme alla mia ragazza mi ritrovo a sperimentare lo sci-escursionismo nei prati attorno a casa sua.


Percorso interessante con anche passaggi in discesa nel bosco cercando di schivare gli alberi (ma non sempre riuscendoci). Il percorso totale è di circa 3 km. L'anello che verrà battuto anche per lo skating appare al centro dell'immagine, appena a nord dell'abitazione.


Capitolo 3 - Quando decido che per ora sono soddisfatto .... e me ne vado a Brinzio
Tutto quello che ho raccontato è successo tra venerdì sera (al buio) e sabato mattina ....... domenica avevo una gran voglia di fare meno fatica e sciare più agilmente, quindi mi son concesso la prima uscita stagionale sulla pista di Brinzio (in ottima compagnia). Ma di tutto questo e delle altre sciate del periodo ne parlerà Giuditta.

3 commenti:

  1. ... a quando la world cup FIS?

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Stiamo chiedendo l'omologazione della FIS!!!

    RispondiElimina
  3. Con l'aetà diventi sempre più folle!!

    Bene così!!

    Ciao ciao

    lele

    RispondiElimina