lunedì 24 gennaio 2011

Il gelo sui laghi.

Dopo essere riuscita finalmente a riprendere la funzionalità delle dita, rieccomi a voi!
Sabato, 23 gennaio, insieme a Patrizia e Gabriele siamo tornati in Engadina (Grigioni - CH). Cielo azzurro, sole, candida neve, laghi gelati, temperatura massima prevista: -9°C e il lieve vento non aiutava certamente ...
Presa da un'impeto di novità, invece di fare compagnia a Matteo sciando decido di farmi una bella passeggiata sui laghi con Patrizia e Gabriele. La particolarità dei laghi dell'Engadina in inverno è che con le basse temperature gelano completamente diventando delle estese pianure bianche sulle quali spuntano piste da sci di fondo, itinerari a piedi, panchine e cestini (siamo in Svizzera!).

Ritorno a Campra.

Sabato 15 gennaio siamo tornati a Campra a sciare. Questa volta però voglio raccontarvi della mia ultima scoperta in fatto di slow-sport invernali.
Dopo essermi fatta 9.5 Km di fondo, mentre aspettavo che Matteo e Apo facessero gli altri 10 Km, io ho deciso di provare la "passeggiata nordica". Ne avevo già viste diverse, soprattutto in Svizzera. Si tratta di percorsi battutti dal gatto delle nevi che permettono di fare lunghe passeggiate senza dover utlizzare le ciaspole e senza affondare nella neve. 

Prima classifica delle piste da fondo, sempre al freddo.

Terza sciata di quest'anno, anche questa volta al freddo. In confronto alla sciata a Campra faceva però perfino "caldo": la temperatura era solo di -5°/-6°C. Questa volta siamo a Schilpario. Devo ammettere che questa è la pista ideale per affinare la tecnica.

A voler fare una classifica in base alla difficoltà delle piste di quest'anno, dalla più facile a salire ci sono:

1 - Piste dell'Engadina (Grigioni - CH): il non-plus-ultra delle piste in piano. In Engadina c'è solo l'imbarazzo della scelta, si riescono a fare anche 50 km senza incontrare una salita o una discesa significative.

2 - Campra (Canton Ticino - CH): lieve falsopiano in salita all'andata e lunga discesa a bassa pendenza al ritorno. Ideale per iniziare a prendere confidenza con le discese.

3 - Schilpario (BG): qui ci si divertire un pò di più ...

giovedì 13 gennaio 2011

6 sciate in 13 giorni: adoro le vacanze di Natale

A qualcuno potrebbe sembrare che sciare 6 volte in 13 giorni sia molto: ebbene, dal mio punto di vista è il minimo sindacale. Infatti avrei preferito sciare ogni singolo giorno delle mie lunghe vacanze di fine anno, ma l'assenza di neve a basse quote e il maltempo mi hanno impedito di frequentare le comode piste del varesotto. Non mi posso comunque lamentare, avendo sciato:
- il 27 dicembre a Schilpario (con Giuditta);
- il 28 dicembre a San Bernardino (con Jacopo);
- il 2 gennaio a Lusiana-Monte Corno;
- il 3 gennaio a Splugen;
- il 6 gennaio a Zambla-Oltre il Colle;
- l'8 gennaio a Campra (con Jacopo).