domenica 27 marzo 2011

Pedalare tra i laghi

Ciao a tutti,
finita la stagione sciistica e messi in soffitta gli sci, si riunificano i post e spetta a me raccontarvi la nostra prima biciclettata. 
Con l'arrivo della primavera gli uccellini cinguettano, le farfalle svolazzano, i fiori sbocciano e noi ricominciamo a pedalare.
Per rimetterci in forma decidiamo di ricominciare con una classica del Varesotto: la ciclabile del Lago di Varese.
Tornare in sella è sempre una gioia, arietta fresca, sole calduccio, niente sudate e un bel paesaggio primaverile da ammirare. A ciò si aggiunge la novità di questo primo itinerario: la Ciclabile del Lago di Comabbio; una volta giunti a Cassinetta di Biandronno, una deviazione ci porta sul raccordo per il Lago di Comabbio.
Sabato 26 marzo 2011
ITINERARIO - Varese (parcheggio Tigros), Cassinetta di Biandronno, Varano Borghi, periplo Lago di Comabbio e ritorno.
SPORT - Cicloturismo.
DISTANZA PERCORSA -  41 km.
TIPOLOGIA DI PERCORSO - Percorso su pista ciclabile fino a Mercallo poi ci si arrangia in qualche modo tra tratti ancora in costruzione e sytrada tra Corgeno e il Camping La Madunina a Varano Borghi.
POSSIBILI DIFFICOLTA' - Il tratto sulla ciclabile del Lago di Varese è praticamente pianeggiante, Il tratto sul Lago di Comabbio presenta un tracciato costituito da saliscendi. Il tratto Corgeno-Varano Borghi è da fare su strada.
TEMPO TOTALE - 4,5 ore (compresa pausa pranzo) ad una velocità media effettiva di 12 km/h.
PAESAGGIO - Tutto il tratto su pista ciclabile presenta bellissimi scorci naturalistici prima sul Lago di Varese, poi sulla Palude Brabbia ed infine sul Lago di Comabbio. Si ha la possibilità di osservare animali selvatici palusti e lacustri oltre a molte specie floristiche. A marzo il canneto è ancora spoglio ma ritornando tra un paio di mesi si possono vedere le ninfee fiorite. Dopo Ternate un tratto della ciclabile è costruito su palificata sul Lago di Comabbio.

METEO - Tempo sereno, soleggiato con quanche velatura, temperatura mite, vento assente
NOTE -La pista non presenta molte difficoltà, qualche saliscendi inclinato ma di breve lunghezza affrontabile anche a piedi...  ;o)
Potrebbe capitare, in questo periodo dell'anno, di incontrare greggi di simpatiche pecorelle e asinelli in transumanza. Ogni tanto qualche sporadica gallina portebbe darsi alla fuga e attraversare la pista ciclabile, ma non ci sono problemi, ci pensa Matteo! 
A Ternate è presente un bellissimo Parco pubblico, con tavoli per il pic-nic e spazi per i bimbi.  Un'altro bel parchetto, anch'esso attrezzato si trova a Corgeno (dove noi abbiamo pranzato).
Infine lungo la ciclabile del Lao di Varese c'è un bel agriturismo (Fattoria Gaggio) con animali, gelati, frullati.
Dimenticavo! Lungo la via del ritorno abbiamo fatto deviazione nell'abitato di Cazzago Brabbia dove è possibile visitare tre ghiacciaie da poco risistemate.


Tratto di ciclabile del Lago di Varese



Un abitante della Palude Brabbia

Il tratto su palafitte della Ciclabile del Lago di Comabbio

 Transumanza in corso!

Acchiappa la gallina scappata!

I Giazzèr (ghiacciaie) di Cazzago Brabbia

Nessun commento:

Posta un commento